Carta che si inceppa nella stampante

Carta che si inceppa nella stampante

Almeno una volta nella vita sarà capitato che la stampante non riesce a pescare correttamente il foglio dal vassoio della carta e si inceppa prima di entrare o al suo interno.

Questa situazione crea degli inutili perdite di tempo, oltre ad uno spreco di carta e toner che finisce per imbrattare il foglio senza restituire la stampa desiderata.

Quali sono le cause di questo problema?

Ci sono diversi fattori che provocano l’inceppamento della carta, può essere dato da un errore umano oppure dall’usura o mancanza di pulizia della periferica o nel caso peggiore di un guasto della stessa che non permette più il suo normale funzionamento.

Cosa consigliamo di fare per evitare questa spiacevole situazione, di seguito i nostri consigli:

– inserire la carta nel vassoio delicatamente e rispettando l’allineamento della carta (seguire i relativi regolatori presenti ai lati del vassoio)

– evitare di inserire troppi fogli, rimanere leggermente sotto il limite massimo consentito

– evitare sempre di aggiungere carta durante il processo di stampa

– evitare di utilizzare carta troppo sottile (non scendere mai sotto gli 80 grammi e evitare anche l’utilizzo di una carta troppo liscia)

– per la grammatura da utilizzare seguire le istruzioni presenti nel manuale della propria stampante, come detto sopra è importante non utilizzare una carta troppo sottile ma nemmeno troppo pesante a livello di spessore e quindi di grammatura

– la carta da inserire deve essere nuova, ovvero non utilizzata per altre stampe, stropicciata e strappata. Spesso si tende ad utilizzare fogli già stampati ma si consiglia di evitare in caso di stampanti laser perché il passaggio del rullo e del calore tende a assottigliare e deformare il foglio di carta con conseguente possibilità di inceppamento della carta nella successiva stampa. Il problema appena descritto non si presenta in caso di stampa simultanea ovvero in modalità fronte retro.

– verificare che la carta non abbia preso umido o sia di scarsa qualità, questo può compromettere il sistema di pescaggio della carta e creare il problema dell’inceppamento.

Il motivo quindi dell’inceppamento della carta è quasi sempre riconducibile ad un problema meccanico facilmente risolvibile. Qualora vi succedesse basta rimuovere il coperchio della stampante e rimuovere il foglio o i fogli rimasti incastrati con molta delicatezza e cercando di evitare di strapparli. Successivamente si verificherà che i fogli nel vassoio siano caricati correttamente e poi si potrà procedere rilanciando la stampa.