Cartucce Epson e il contatore delle pagine
Se la tua stampante EPSON non riconosce le cartucce compatibili, non preoccuparti, non sei il solo a riscontrare questo problema. Le stampanti di tutte le marche stanno diventando sempre più esigenti, preferendo le cartucce originali per un motivo: il profitto. Ma in realtà, il problema non è legato alle cartucce compatibili: le nuove tecnologie di stampa delle stampanti sono state progettate per rilevare l'uso di queste cartucce.
Fortunatamente, se hai una stampante EPSON con cartucce individuali, il problema può essere risolto semplicemente sostituendo la cartuccia difettosa o esaurita. Tuttavia, è possibile che la stampante non riconosca le cartucce compatibili per altri motivi, come un chip sporco o difettoso. Puoi provare a pulire il chip della cartuccia usando una soluzione di alcol isopropilico e poi riprovarne l'installazione. In alternativa, potresti considerare l'acquisto di cartucce compatibili di alta qualità e provenienti da fonti affidabili.
Il chip o il connettore potrebbero non essere riconosciuti dalla stampante perché sono sporchi o sono stati inseriti in modo errato. Nel primo caso, potrebbe bastare pulirli delicatamente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol per ristabilire i contatti elettrici. Invece, se il chip è stato inserito male o si è staccato, posizionalo correttamente e premi leggermente fino a sentire un "click".
Cartuccia compatibile inserita male
Fortunatamente, risolvere questo problema è un gioco da ragazzi. Se la cartuccia non è stata inserita correttamente, la stampante non la riconoscerà. Tira fuori delicatamente la cartuccia e reinseriscila fino a sentirne il posizionamento corretto con un soddisfacente "clic".
Problema con il contatore di pagine
Quando si ricarica una cartuccia, la tua stampante Epson potrebbe non riconoscerla come nuova o valida. Questo accade perché il contatore di pagine incorporato nel chip della cartuccia rileva che l'inchiostro è esaurito e quindi rifiuta la cartuccia ricaricata. Se sei certo che la cartuccia abbia ancora dell'inchiostro, segui questi semplici passaggi:
1. Togli tutte le cartucce;
2. Spegni la stampante;
3. Attendere qualche minuto e riaccendere la stampante;
4. Reinserisci le cartucce una ad una.
Accendi la tua stampante Epson senza inserire ancora le cartucce. Successivamente, inserisci le cartucce una per una, iniziando con la cartuccia nera e chiudendo lo sportello di accesso. Quando la tua stampante richiederà gli altri consumabili, inseriscili uno per uno seguendo lo stesso procedimento.