Come effettuare il reset cartucce Hp

Come effettuare il reset cartucce Hp

Può succedere che dopo aver acquistato una cartuccia Hp compatible la stampante non la riconosca immediatamente, in questo caso è necessario fare il reset cartucce Hp. Non bisogna cadere nell'errore di pensare che la cartuccia compatibile non sia funzionate, infatti tutti le cartucce compatibili HP vengono prodotte e testate per funzionare correttamente sui vari modelli di stampante. Quindi, attraverso la procedura di resettare la cartuccia hp il consumabile potrà essere utilizzato senza problemi.

Cartuccia compatibile Hp non riconosciuta

Per prima verificare il livello inchiostro della stampante hp. Questo controllo va però effettuato quando improvvisamente la stampante non riconosce più la cartuccia, in questo caso ci può essere stato un problema di riconoscimento del chip della cartuccia e andrà fatto perciò il controllo e successivamente, se l'inchiostro è ancora presente, resettare cartucce hp.

Il chip rappresenta una componente posta all'esterno della cartuccia che si collega alla stampante una volta inserita e permette il corretto funzionamento dello stessa. Risulta importante non toccare questo circuito stampanto perchè si rischia di sporcarlo e rendere difficoltoso il riconoscimento da parte della stampante.

Come resettare cartucce hp, si eguito le due modalità a disposizione:

Reset del chip utilizzando le precedenti cartucce

Questo procedimento si basa sul fatto che le stampanti Hp memorizzano il codice di riconoscimento degli ultimi due consumabili inseriti. In questo caso basterà disporre di due cartucce, anche non nuove, e inserire la nuova cartuccia hp compatibile per prima e per ultima.In questo modo si potrebbe "ingannare" la stampante facendole credere di aver cambiato la cartuccia che non rilevava con una nuova. Il risultato è quello desiderato: il nuovo consumabile verrà riconosciuto come pieno e la stampante riprenderà le attività regolari di stampa. I passaggi da fare:

- Estrarre la cartuccia 1 (da sostituire)
- Inserire e togliere la cartuccia 2
- Inserire ed estrarre la cartuccia numero 3
- Nuovamente inserire la cartuccia 1 che verrà rilevata come piena.

Coprire alcuni contatti

Metodo alternativo per resettare le cartucce hp:

- Usare del nastro adesivo per coprire il contatto (che può variare in base al modello della stampante);
- Inserire nell'apposito vano la nuova cartuccia e richiudere il coperchio;
- La stampante potrebbe restituire un messaggio di errore, in questo caso premete OK e aspettare che la procedura di allineamento testine termini;
- Rimuovere il consumabile e coprire anche il contatto 2 sempre con il supporto del nastro adesivo;
- Inserite nuovamente la cartuccia e cliccate sempre OK al messaggio di errore, ripetendo il punto 3;
- Estraete la cartuccia e rimuovere completamente il nastro adesivo accertandovi che non vi siano residui sui contatti, eventualmente ripulirlo con un fazzoletto di carta. A questo punto potete inserire la vostra cartuccia Hp e il procedimento di reset stampante hp sarà ultimato.

Grazie a queste metodologie potete eseguire il reset cartucce Hp senza dover acquistare una nuova cartuccia in caso di non riconoscimento del chip.