Compatibili o Rigenerati, quale cartuccia o toner scegliere?

Si sente spesso parlare di cartucce e toner compatibili o rigenerati senza sapere realmente quale sia la differenza. Innanzitutto si tratta di un prodotto alternativo all'originale e di conseguenza c'è un notevole risparmio dal punto di vista del prezzo di acquisto.
La capacità di stampa di questi consumabili è la medesima del prodotto originale, sempre considerando la copertura del 5% del foglio, ma la differenza di prezzo è notevole, può raggiungere l'80% di risparmio.
Le cartucce o toner compatibili sono prodotti nuovi di fabbrica con delle caratteristiche identiche agli originali in termini di qualità e quantità di stampa. Invece le cartucce o toner rigenerati, vengono prodotti sostituendo i componenti da una cartuccia o toner già utilizzati.
Le cartucce o toner non originali possono provocare danni alla stampante?
In nessun caso i prodotti compatibili o rigenerati possono creare problemi o danni alla stampante. Può capitare che la cartuccia o il toner non vengano riconosciuti dalla stampante, qualora ci sia installato una versione di software non compatibile con il chip montato sulla cartuccia. In questo caso si provvede a fornire le istruzioni per l'avvio della stampa oppure a sostituire la cartuccia o toner con un'altra di un altro produttore per escludere problemi di compatibilità.
Relativamente alla qualità di stampa, i materiali utilizzati per realizzare le cartucce compatibili o rigenerarle, sono di ottima qualità e quindi non esistono reali differenze tra cartucce originali e compatibili/rigenerate. In caso di risultato non soddisfacente, in caso di cartuccia difettosa è sempre possibile farla sostituire in garanzia come per una qualsiasi cartuccia o toner originale.
Decidere di acquistare cartucce o toner compatibili o rigenerati rappresenta un'ottima scelta dal punto di vista del risparmio economico e del rispetto dell'ambiente.