Installare la stampante in modo corretto

Installare la stampante in modo corretto

Dopo aver acquistato una nuova stampante è necessario procedere con la sua installazione o per meglio dire con il suo collegamento al computer presente in azienda o a casa.

Oggi è possibile acquistare due tipologie di stampante, stampanti con collegamento tramite cavo USB e le più recenti che supportano una connessione WI-FI che possono essere utilizzate con tutti i dispositivi collegati alla rete domestica o aziendale senza l'utlizzo di un cavo USB fisicamente collegato tra PC e stampante.

Il primo passaggio da fare consiste nel togliere la stampante dall'imballaggio e rimuovere tutte le protezioni applicate per una corretta protezione e trasporto. Completato questo passaggio si deve posizionare la stampante in un luogo appropriato, in merito a questo puoi leggere il nostro articolo Dove posizionalre la stampante.

Una volta posizionata la stampante è necessario installare il software contenuto nella conferzione tramite CD se presente oppure si deve collegare al sito internet del produttore, inserire il modello esatto della stampante e scaricare e installare il relativo software. Nella scelta si consiglia sempre la versione completa del software per permettere di sfruttare a pieno tutte le funzionalità offerte dalla stampante.

Una volta installato il software si procede a fare una prova di stampa o semplicemente a stampare i documenti di interesse, se ci sono problemi o non genera stampe è necessario rifare la procedura di installazione seguento passo per passo quanto indicato nella guida.

Si consiglia sempre, anche se è presente il CD dedicato, di collegarsi e installare l'ultima versione del software presente online, questo per garantire la pena compatibilità e poter utilizzare un software aggiornato all'ultima versione disponibile.

Per ottenere delle stampe di ottima qualità utilizzare la tipologia di carta più appropriata, per la scelta consigliamo di leggere la nostra guida Quale carta posso utilizzare per la mia stampante.