Memoria stampante

Memoria stampante

Le stampanti moderne stanno diventando sempre più sofisticate e complete sia dal punto di vista dell’hardware che software. Come accade per dispositivi quali smartphone e altri anche le stampanti moderne includono una vera e propria memoria. La funzione della memoria nella stampante non serve per memorizzare i file inviati in stampa ma per raccogliere una serie di informazioni e per evitare varie errori di stampa.

La memoria a cosa serve

La memoria della stampante come quella di un normale PC viene chiamata RAM, che si distingue da quella del pc, tablet o da qualunque dispositivo che lancia la stampa perché risulta installata direttamente sulla periferica per assolvere alle funzioni che gli sono state assegnate, come tale può essere aggiornata ed espandibile.

L’obiettivo o la funzione principale della memoria della stampante è quello di elaborare i processi di stampa ricevuti e trasformarli in dati per eseguire correttamente la stampa, una volta concluso il lavoro viene cancellata per lasciare spazio ai successivi processi.

Quando andiamo a sostituire la stampante tra le caratteristiche troviamo la capacità della memoria che nel corso degli anni è aumentata notevolmente senza influenzare particolarmente il prezzo finale della periferica. Quindi una memoria maggiore permetterà di gestire più stampe contemporaneamente oltre ad aumentare la qualità dei lavori.

Parlando poi di espandibilità della memoria, alcuni modelli permettono di aumentare la quantità di RAM a disposizione attraverso l’inserimento di SIM che possono avere diversi tagli ad esempio 2, 4 o 16 MB.

In caso di necessità di ripristino della memoria oppure in previsione di cedere o vendere la periferica è sempre bene cancellare il contenuto della memoria. Il modo più rapido di procedere, consiste nel ripristinare la stampante alle impostazioni di fabbrica: così facendo, tutte le informazioni vengono cancellate dal dispositivo che, al termine del ripristino, viene riportato allo stato esatto in cui era al momento in cui è stato estratto dalla scatola.