Quale carta posso utilizzare per la mia stampante?

Quale carta posso utilizzare per la mia stampante?

Vari tipi di carta

In commercio esiste una svariata tipologia di carta per stampante, cosi come esistono diverse tipologie di stampanti. Per ottenere una stampa perfetta oltre ad una buona stampante è necessario scegliere la carta più adatta. Nel nostro catalogo abbiamo aggiunto diverse categorie di carta per soddisfare appieno le varie necessità dei nostri clienti.

Scegliere correttamente

Quindi come si sceglie la carta giusta per la propria stampante? Dipende da quale risultato vogliamo ottenere; per documenti testuali (guide, manuali, tesi) è consigliabile usare carta da 80 - 100 grammi economica adatta a stampanti laser. Se i documenti contengono immagini o grafici si consiglia una carta patinata o speciale per comunicare in modo più incisivo.

La grammatura

La grammatura della carta, ovvero il peso / spessore, varia da 80 grammi fino ad arrivare a 350 grammi della carta patinata, oltre alla grammatura è necessario considerare se la stampante è laser oppure a getto d'inchiostro, mentre le prime vanno meglio per la stampa di documenti con molto testo, le seconde ovvero le inkjet sono consigliate per stampare foto, immagini grafici o altri elementi che necessitano di colori nitidi e brillanti.

Qualità della carta

Risulta importante nell'acquisto della carta tenere presente le certificazioni che garantiscano la qualità del prodotto. Può capitare sia con una stampante laser che inkjet che la carta, se troppo economica, non riesca a caricarsi correttamente e quindi crei problemi di inceppamento o di qualità di stampa; in questi casi, si consiglia di sostituire la carta con una con grammatura o di qualità superiore per risolvere il problema. Anche rimandendo sulla grammatura standard da 80 una carta di qualità che spesso corrisponde alle marche più blasonate, garantisce risultati di stampa migliori rispetto a carta più economica e senza gli opportuni certificati. Nel nostro catalogo online, una volta selezionata la tipologia di carta potete scegliere la marca preferita.