Quale carta posso utilizzare per la mia stampante?

Quale carta posso utilizzare per la mia stampante?

In commercio esistono una svariata tipologia di carta per stampante, cosi come esistono diverse tipologie di stampanti.

Per ottenere una stampa perfetta oltre ad una buona stampante è necessario scegliere la carta più adatta. Quindi come si sceglie la carta giusta per la propria stampante? Dipende da quale risultato vogliamo ottenere, per documenti testuali (guide, manuali, tesi) è consigliabile usare carta da 80 - 100 grammi economica adatta a stampanti laser.

Se i documenti contengono immagini o grafici si consiglia una carta patinata o speciale per comunicare in modo più incisivo.

La grammatura della carta da stampante varia da 80 grammi fino ad arrivare a 350 grammi della carta patinata, oltre alla grammatura è necessario considerare se la stampante è laser oppure a getto d'inchiostro, mentre le prime vanno meglio per la stampa di documenti con molto testo, le seconde ovvero le inkjet sono consigliate per stampare foto, immagini grafici o altri elementi che necessitano di colori nitidi e brillanti.

Importante, nell'acquisto della carta bisogna tenere presente le certificazioni che garantiscano la qualità del prodotto. Può capitare sia con una stampante laser che inkjet che la carta se troppo economica non riesca a caricarsi correttamente e quindi crei problemi di inceppamento, in questi casi si consiglia di sostituire la carta con una con grammatura superiore per risolvere il problema.