Risparmiare sulla stampa è possibile?

Risparmiare sulla stampa è possibile?

Quando si sceglie una stampante è molto importante considerare oltre al costo della stessa il costo delle relative cartucce o toner sia originali che compatibili con l'obiettivo di risparmiare sulla stampa. Spesso infatti si è attratti da un'offerta su un particolare modello per poi scoprire che le cartucce sono particolarmente costose oppure non hanno una capacità di stampa adeguata in relazione al loro costo.

Di seguito elenchiamo alcuni possibili suggerimenti

Scegliere delle cartucce economiche

Come sappiamo il mercato offre diverse alternative, in particolare oltre alle cartucce originali è possibile scegliere cartucce compatibili (totalmente nuove), oppure rigenerate (recuperate da cartucce esaurite). Per ottenere un risparmio stampa copie, basta ricercare un fornitore in grado di offrire prodotti di qualità certificata a prezzi competitivi, nel nostro catalogo puoi trovare tutti i prodotti compatibili e originali per la tua stampante.

Ignorare il messaggio del livello di inchiostro

Spesso la stampante, attraverso un apposito sensore, indica il livello di inchiostro o polvere di toner rimanente, dando un'indicazione approssimativa delle stampe che rimangono a disposizione. Il nostro consiglio è di non preoccuparci di questa indicazione e continuare ad utilizzare il consumabile fino a che la stampante lo permette; in questo modo evitiamo di sostituire le cartucce prima del loro effettivo e completo esaurimento.

Verificare l'invio alla stampa

Quando si lancia una stampa, può capitare che ci sia un momento di latenza o passaggio di tempo prima che la macchina inizia a funzionare; questo succede quando il computer deve elaborare più processi o si sta lavorando su più programmi. Attendere quindi, evita di inviare più volte la stessa stampa con un conseguente duplicazione e spreco di inchiostro e carta. Se dopo aver lanciato il comando la stampante non procede si deve verificare quale sia il problema, stampante non accesa in primis o semplicemente staccata dal PC o dalla rete. Per eliminare le code di stampa si può utilizzare l'apposita funzione che compare cliccando sull'iconcina in basso a destra.

Utilizzare l'anteprima e il layout di stampa

Attraverso l'anteprima si può verificare come verrà stampato il nostro documento. Spesso si lancia la stampa direttamente e poi ci si accorge che i margini non sono corretti o si vogliono modificare lo spazio delle interlinee o la posizione di vari elementi quali immagini o blocchi di testo. Tutto questo può essere sistemato prima di effettuare la stampa grazie ad una semplice anteprima, dove volendo, si può decidere di stampante riducendo in percentuale per farci stare più informazioni su un singolo foglio.

Il programma della stampante inoltre offre configurazioni sul layout di stampa tra cui:

  1. decidere di stampare fronte/retro, se la stampante lo permette;

  2. impostare la stampa in bianco e nero, qualora si lavori con una stampante a colori;

  3. ridurre le dimensioni del documento passando ad esempio da uno standard 100% ad un 75% - 80%;

  4. diminuire la risoluzione grafica, alcune stampanti consentono di agire su questa funzionalità molto utile per avere un effettivo risparmio sull'inchiostro o toner.

Leggere le funzionalità principali sul manuale

Lo sappiamo, il manuale della stampante è spesso trascurato o sottovalutato, ma dare una letta alle funzioni principali può risultare fondamentale, soprattutto se si vuole risparmiare sul costo di stampa. Infatti, una stampante può essere impostata di dafault per ottimizzare il costo di stampa, utilizzando la qualità ottimale solo e soltanto per i documenti importanti dove si richiede una Stampa Perfetta.

Cambiare font del testo... perché no?

Come ultimo suggerimenti ci sentiamo di consigliare l'utilizzo di un font adeguato. In programmi di scrittura quali ad esempio Word, l'utente può scegliere uno tra molteplici font a disposizione; come è facile intuire utilizzare il grassetto comporta un aumento di consumo di inchiostro, ma questo accade anche se utilizziamo particolari stili di carattere che sono più marcati rispetto ad altri. Ricordiamo sempre che il calcolo del numero di stampe su un toner o cartuccia viene stabilito con il parametro del 5% di copertura di una pagina formato A4. Utilizzare un font adeguato può fare la differenza sul risparmio della stampante, se rapportato su una quantità notevole di stampe, aumentando la percentuale di copertura effettiva e magari ottenendo un aspetto più elegante al testo.