Sostituire la cartuccia della stampante

Sostituire la cartuccia della stampante

Una volta terminato il toner o la cartuccia della stampante si deve provvedere alla sua sostituzione e allo smaltimento della cartuccia esaurita. La stampante può disporre di un sensore che avverte l'utilizzatore del livello scarso di inchiostro oppure, in mancanza di questo, la periferica inizia a stampare poco o, in alcuni casi, male saltando parti della stampa. Se la stampante è provvista di un display, in prossimità dell'esaurimento del toner o dell'inchiostro può indicare diversi messaggi, come ad esempio: installare nuova cartuccia, sostituire toner stampante, cambiare cartuccia stampante, o altre diciture.

Procedura per sostituzione della nostra cartuccia

Di seguito i semplici passaggi da effettuare per svolgere al meglio l’operazione:

Fare spazio sulla parte frontale della propria stampante per favorire la sostituzione del consumabile. Procedere con lo spegnimento della stampante e staccare la spina dalla corrente. Aprire il coperchio della stampante e estrarre delicatamente la cartuccia esaurita. Una volta estratta controllare che non ci sia sporco di polvere nel relativo alloggio, in caso contrario, pulire con un panno morbido o semplicemente un fazzoletto di carta.

Prima di inserire la cartuccia nuova è necessario rimuovere tutte le protezioni e plastiche utilizzate per il trasporto, se stiamo sostituendo una cartuccia toner è necessario preventivamente scuoterla in modo delicato per permettere la ridistribuzione della polvere al suo interno. 

Durante l’operazione di inserimento evitare il contatto con i circuiti stampati o chip presenti sulla cartuccia o sul toner che servono per comunicare con la stampante, in caso di contatto accidentale è necessario passare un panno morbido o fazzoletto per rimuovere sporco o aloni.

Una volta sostituita la cartuccia, si chiude lo sportello della stampante, si riattacca la spina e si riaccende la periferica.

Riallineare le cartucce

In alcuni modelli di stampante è richiesto di riallineare le cartucce, in questo caso è sufficiente seguire le istruzioni e una volta concluse si è pronti per stampare nuovamente. Se il nuovo toner o cartuccia non stampa, si deve rinserire la vecchia cartuccia e lanciare una stampa (in questo modo la stampante riconosce la precedente cartuccia anche se esaurita), a stampante accesa sostituire il toner o cartuccia vuota con quella nuova e rilanciare la stampa. In alcuni modelli potrebbe essere necessario seguire questa procedura se la stampante indica Cartuccia stampante non riconosciuta.