Sostituzione stampante, quando va fatta

La stampante, come qualsiasi periferica hardware, dopo diversi cicli di stampa può iniziare a presentare dei problemi, vediamo in dettaglio quali sono i segnali che dobbiamo riconoscere e che ci indicano che è arrivato il momento di sostituirla.
La stampante è diventata nel corso degli anni uno strumento molto importante sia per l'ufficio che per la casa, basti pensare all'utilità che ha avuto in questo particolare momento storico, soprattutto per quanto riguarda la didattica a distanza.
La sostituzione della stampante va pianificato in modo da non rimanere senza periferica quando serve e anche per poter scegliere il nuovo modello in modo che soddisfi pienamente le proprie esigenze, che siano queste di budget o di efficienza di stampa o prestazioni.
Di seguito i segnali di una stampante guasta, o prossima alla sostituzione:
- velocità nella stampa rallentata;
- carta che si inceppa spesso;
- difficoltà a collegarsi in caso di stampante wireless;
- problemi stampe con sbavature sui documenti che non siano riconducibili alla cartuccia in esaurimento o a un difetto della stessa;
- resa cromatica non perfetta, nonostante la sostituzione e l'allineamento delle cartucce;
- rumori stampante anomali o metallici durante il funzionamento;
- movimenti o vibrazioni durante la stampa.
Individuati uno o più di questi segnali si potrebbe valutare di sostituire la stampante con un modello nuovo. E' stato usato il condizionale perchè si può anche valutare di farla visionare e riparare ma spesso gli interventi di manutenzione e riparazione sono molto costosi e conviene sostituire l'apparecchio con uno nuovo dotato di caratteristiche all'avanguardia.
Le stampanti laser e inkjet moderne consentono di collegarsi direttamente in wireless dal PC o anche dal telefono e di avviare operazioni di stampa da remoto, possono essere multifunzioni permettendo di scansionare e fotocopiare, stampando su più formati di carta e migliorano e velocizzano notevolmente il proprio lavoro.
Una volta acquistata si consiglia di posizionare la stampante correttamente.