Spedizioni Stampa Perfetta - Tempi e modalità
Una volta completato l'ordine il cliente si aspetta di ricevere i prodotti nel minor tempo possibile. Stampaperfetta ritiene molto importante la velocità di consegna e si avvale dei due principali corrieri nazionali ovvero GLS e BRT.
Con questo articolo vogliamo descrivere le differenze tra spedizione e consegna e le possibli cause che possono ritardare l'effettivo ritiro dell'ordine da parte del cliente.
Iniziamo pertando dando le due definizioni di spedizione e consegna.
Definizione di Spedizione
Con questo termine si intende il ritiro da parte del corriere dell'ordine dal magazzino. Quando spediamo vuol dire che consegnamo al corriere la merce ordinata.
Spedizioni in 24 ore significa che l'ordine viene fisicamente consegnato al corriere il giorno dopo il ricevimento. La nostra azienda è organizzata in modo da riuscire a consegnare al corriere tutti gli ordini ricevuti entro le 12:00 già nel primo pomeriggio dello stesso giorno, in modo tale che la consegna possa di fatto avvenire già il giorno successivo all'ordine.
Definizione di Consegna
Per consegna si intende il ritiro da parte del cliente finale, ovvero il passaggio dal corriere al cliente che ha confermato l'ordine.
Tempi di consegna
I tempi di consegna dipendono pertanto da diversi fattori, in particolare:
- il momento in cui il cliente ha effettuato l'ordine, se di mattina entro le 12 oppure nel pomeriggio;
- dalla modalità di pagamento scelta;
- dalla zona di residenza;
- dai tempi del corriere;
- da particolari periodi dell'anno;
- da situazioni di sciopero.
Ritardi nei tempi di consegna
Le possibili cause di ritardo nei tempi di consegna possono essere dovute principalmente alla scelta della modalità di pagamento.
Se il cliente sceglie il bonifico deve inviare la contabile dell'avvenuto pagmento tramite email e in alcuni casi è necessario aspettare l'effettivo accredito della somma prima di poter spedire o meglio consegnare l'ordine al corriere. Rimanendo sulle modalità di pagamento, anche il contrassegno ovvero il pagamento alla consegna può ritardare la spedizione, perchè il corriere deve generare un sistema di incasso da parte dell'azienda mittente e questo in alcuni casi può ritardare di un giorno l'effattiva consegna.
Le informazioni fornite dal cliente sono fondamentali per una rapida consegna, ad esempio la mancanza del numero civico o l'indicazione non esatta del numero di telefono possono ritardare la consegna anche di diversi giorni. Consigliamo pertanto di indicare un indirizzo il più completo possibile e magari l'indicazione di una persona di riferimento che possa ritirare la consegna al posto del cliente qualora manchi nel momento del passaggio del corriere.
Se il corriere non trova il cliente al primo passaggio, ritenta la consegna il giorno lavorativo successivo, se anche al secondo passaggio non riesce a consegnare, la spedizione va in giacenza e il mittente deve contattare il corriere e il cliente per sbloccarla e rimettere l'oridne in consegna. La zona di residenza può comportare dei ritardi nella consegna, ad esempio per le regioni Sardegna, Sicilia e Campania è necessario attendere un giorno in più, anche in alcuni comuni o zone particolari la consegna può ritardare di qualche giorno.
Periodo dell'anno: in alcuni periodi dell'anno, ad esempio sotto il periodo natalizio o sotto ferragosto le consegne possono ritardare a causa dei rallentamenti dovuti al particolare periodo. Altri ritardi possono essere dovuti a particolari scioperi di categoria.
Cosa fare in caso di ritardo nella consegna?
In caso di ritardo nella consegna oltre il dovuto si prega di contattarci per poter fare delle verifiche presso il corriere e poter sbloccare la spedizione.