Stampa non allineata

Nel normale utilizzo della nostra stampante può capitare che la stampa non sia correttamente allineata al foglio di carta. Si tratta di un errore che si verifica quando il foglio viene posizionato nel vassoio della stampante in modo errato.
Posizionare correttamente i fogli nella stampante
Per risolvere il problema della stampa storta, basta assicurarsi di posizionare il foglio nel vassoio nella giusta posizione, facendo attenzione a quanto indicato sul modello della propria stampante e modificando le opportune guide presenti per evitare che il foglio una volte che viene pesato entri nel processo di stampa non perfettamente allineato causando appunto una stampa disallineata.
Passaggi per un corretto posizionamento
Per posizionare correttamente il foglio nella stampante, basta seguire questi semplici passaggi:
-
inserire il foglio nel vassoio della stampante in modo che la parte superiore del foglio sia allineata con l'orlo anteriore del vassoio;
-
far scorrere il foglio verso l'interno del vassoio fino a quando non si ferma;
-
assicurarsi che il foglio sia posizionato in modo che lateralmente non ci sia spazio per possibili spostamenti, tra le guide e il foglio non ci devono essere spazi che possono compromettere il corretto caricamento delle pagine durante la procedura di stampa.
Possibili problemi
Nonostante i fogli siano stati caricati correttamente e allineati nel relativo vassoio, se la stampante continua a rilasciare stampe storte il problema può essere riconducibile a due fattori:
-
il tipo di carta utilizzato: è sempre consigliabile utilizzare una grammatura di almeno 80 grammi, in commercio esistono anche risme da 75 o 70 grammi, queste possono in alcuni modelli di stampante creare dei problemi sul corretto caricamento della carta, infatti il sistema di pescaggio può non funzionare correttamente se la carta utilizzata risulta troppo sottile. Se si desidera approfondire l’argomento, si consiglia la lettura dell’articolo: Quale carta posso utilizzare per la mia stampante?
-
problemi strutturali della stampante: il sistema di caricamento della carta potrebbe essere sporco o guasto e questo causerebbe il problema della stampa non allineata. Nel primo caso in alcuni modelli di stampate si può intervenire andando a pulire con un semplice fazzoletto di carta in altri modelli o nel caso di sistema parzialmente guasto è necessario richiedere l’assistenza di un tecnico specializzato, oppure qualora la stampante sia ancora in garanzia direttamente alla casa madre.