Stampante offline come risolvere

Stampante offline come risolvere

Soluzioni rapide per risolvere il problema della "Stampante Offline"

Quando visualizzi il messaggio “Stampante Offline”, potrebbe non essere la stampante stessa la causa del problema, ma piuttosto i parametri di configurazione del computer. Ecco alcuni casi da analizzare:

1. La stampante è spenta o in modalità Eco:
Se la tua stampante ha una modalità Eco e si spegne automaticamente in caso di inutilizzo, potrebbe essere questa la causa del problema. Tuttavia, le moderne stampanti escono dalla modalità Eco quando ricevono un input di stampa, quindi controlla se la stampante è effettivamente accesa premendo il tasto di accensione.

2. Mancato collegamento tra la stampante e il computer:
La stampante può essere collegata al computer tramite cavo USB o tramite rete locale. Se il collegamento viene interrotto per qualsiasi motivo, il computer non "vede" la stampante e la contrassegna come Offline.

In entrambi i casi, questi problemi possono essere facilmente risolti. Quindi, non perdere tempo, risolvi il problema della "Stampante Offline" e torna a stampare in modo rapido e facile.

Verificate che il vostro computer e la stampante siano connessi come si deve: controllate che il cavo USB sia ben inserito o che la rete a cui la stampante è collegata non sia disattivata o abbia subito un improvviso calo di tensione. Se la vostra stampante è collegata a una rete locale (via Ethernet o WiFi), potete controllare la connessione anche tramite smartphone o Apple AirPrint.

Se il servizio di stampa risulta interrotto, può darsi che il servizio di spooler si sia bloccato per qualche motivo. Questo servizio è responsabile della gestione delle stampe e il suo malfunzionamento può impedire l'esecuzione delle stampe. Tuttavia, attenzione: il blocco del servizio di spooler non sempre implica che la stampante sia offline, ma conviene sempre verificare.

Se state usando Windows 7

Cliccate sul pulsante Start e selezionate Esegui, poi digitate "prompt" e cliccate su OK per aprire la finestra del prompt dei comandi. Per interrompere lo spooler di stampa, digitate "net stop spooler" nel prompt dei comandi e premete Invio. Per avviare di nuovo lo spooler di stampa, digitate "net start spooler" nel prompt dei comandi e premete Invio.

Se state utilizzando Windows 8 o Windows 10

Ecco come riavviare il servizio Spooler di stampa di Windows in modo rapido e semplice: Digitate CMD nella barra di ricerca vicino al tasto Windows (di solito posizionato nell'angolo in basso a sinistra del monitor). Fate clic destro sulla voce "Prompt dei comandi" e selezionate "Avvia come amministratore". Poi, nel prompt dei comandi, digitate net stop spooler per arrestare lo spooler di stampa e net start spooler per avviarlo nuovamente. Questa procedura potrebbe risolvere il problema di mancata stampa.
Inoltre, potrebbe succedere che la stampante sia impostata come "Offline" anche se è ancora collegata al computer o alla rete. Per verificare lo stato della stampante, seguite questi semplici passaggi: aprite il Pannello di controllo di Windows, selezionate "Hardware e suoni", poi "Dispositivi e stampanti". Se l'icona della stampante appare sbiadita, cliccate con il tasto destro e selezionate "Visualizza stampe in corso". Nella finestra che si apre, cliccate sulla voce "Stampante" nel menu a tendina e assicuratevi che "Usa stampante offline" non sia selezionato. Se lo è, basta cliccare per rimuovere l'impostazione e risolvere il problema.

Se il tuo computer e la tua stampante sono collegati in modo adeguato, c'è una soluzione facile e veloce per risolvere il problema: riavvia! Anche se sembra un consiglio banale, i riavvii sono spesso la soluzione migliore. Dopo tutto, piccole magie possono accadere quando il sistema si resetta e si riprende da eventuali errori. Quindi, non sottovalutare il potere del classico riavvio per mettere a posto l'intera situazione e far funzionare la tua stampante come dovrebbe.