Stampare un documento in PDF

Stampare un documento in PDF

Capita spesso di ricevere per email un allegato in formato PDF e di aver la necessità di stamparlo per leggerlo in modo più agevole o in modalità offline soprattutto se composto da diverse pagine.

Con il termine “stampare un documento in PDF” non significa necessariamente la stampa fisica del documento, ma può essere eseguita semplicemente per convertirlo in un formato facile e leggibile per la condivisione o semplicemente per la conservazione sul proprio PC, smartphone o tablet. In questa guida vediamo come è possibile stampare un documento in PDF in pochi e semplici passaggi, a seconda del software che stiamo utilizzando o del dispositivo e sistema operativo del nostro hardware.

Esportare in formato PDF

Se si parte da un contenuto generato dai vari programmi quali Microsoft Office, OpenOffice, Libre Office, etc sarà possibile utilizzare l’apposita funzione di Esporta in formato PDF presente nel menu dedicato.

Stampare in PDF con PC Windows

Se utilizziamo un computer con installato il sistema operativo Windows la procedura risulta molto semplice e immediata, basta aprire il contenuto da stampare, utilizzare il comando di stampa e selezionare la stampante PDF dalla finestra che si apre, oppure usare la combinazione dei tasti Ctrl+P. Si precisa che questa procedura converte il nostro contenuto che ad esempio è stato creato con un programma di scrittura nel formato PDF e quindi oltre a servire per la stampa può essere liberamente condiviso su pc tablet o smartphone.

Stampare in PDF con Mac

Se siamo in possesso di un Mac sarà sufficiente fare clic su File e poi Stampa e scegliere “PDF” dal menu a tendina apparirà. In questo modo si potrà salvare come PDF e lanciare la stampa, archiviarlo o condividerlo come detto nel punto precedente.

Android stampare velocemente un PDF

Se si possiede un telefono o tablet con sistema Android la stampante virtuale è già preinstallata e disponibile, cliccando su Condividi e utilizzando la funzione di Stampa, si potrà scegliere l’opzione Salva in PDF e ottenere il nostro documento.

Stampare in PDF su iPhone o iPad

Se il dispositivo fa parte della famiglia Apple, una volta aperto il documento di interesse si deve cliccare sull’icona di condivisione e poi la funzione di Stampa, successivamente verrà richiesto di selezionare in quale App salvare il documento in PDF appena generato.