Fatturazione elettronica per aziende e titolari di partita IVA

In riferimento a quanto previsto dalla Legge n° 205/2017 (Legge di Bilancio), a partire dal 1° gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia.

A decorrere da tale data POINTEC SRL provvederà a trasmettere le fatture attraverso un file avente formato XML, in base a una delle modalità scelte in fase d'ordine:

  • Codice di ricezione SDI (priorità)
  • Email PEC

Se in fase d'ordine non viene indicato il codice SDI o la PEC alla quale recapitare il file XML della fattura, si utilizzerà il codice di ricezione SDI generico “0000000” e la fattura elettronica sarà recapitata dallo SDI direttamente al cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Fatturazione elettronica Pubblica Amministrazione

Pointec Srl fornisce da diversi anni anche gli enti pubblici, per richiedere la fattura elettronca in questo caso è sufficiente inviare una email con la richiesta d'ordine, indicando il codice ufficio, il riferimento ordine e tutto quello che dovrà essere inserito all'interno della fattura per identificarla e registrarla correttamente. Si ricorda inoltre che per la pubblica amministrazione è possibile pagare mediante bonifico bancario, dopo il ricevimento dell'ordine.