L'importanza dei colori nella stampa

La scelta dei colori per la stampa è un aspetto importante da considerare quando si realizza un progetto, che sia esso aziendale oppure per utilizzo privato. I colori infatti possono influenzare il modo in cui il prodotto viene percepito dal pubblico e può avere un impatto sulle vendite o più semplicemente sulla percezione del destinatario.
Guida alla scelta dei colori per la stampa
Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie i colori per la stampa, come ad esempio il tipo di inchiostro che verrà utilizzato, il supporto su cui verrà stampato e il budget disponibile. In generale, è importante scegliere i colori in base alle esigenze del prodotto e del target di pubblico.
Se ad esempio dobbiamo stampare documenti aziendali, come grafici e presentazioni possiamo affidarci alla qualità delle stampe laser multicolor che utilizzano oltre al toner nero anche i relativi toner magenta, ciano e giallo per la formazione dei vari colori. Se invece prevediamo di stampare delle fotografie allora la scelta migliore cade sulle stampanti a getto di inchiostro o comunemente chiamate inkjet che garantiscono un risultato eccellette soprattutto se associate alla scelta della giusto supporto come la carta fotografica. Stampaperfetta, offre un catalogo sempre aggiornato per l’acquisto di cartucce e toner per la stampante.
La qualità dei colori nella stampa
I colori giocano un ruolo importante nella stampa, ad esempio, se si sta stampando un volantino per un evento notturno, si potrebbe scegliere di utilizzare colori più vivaci per attirare l'attenzione; se invece si sta stampando un documento professionale, la scelta migliore ricade sull’utilizzo di colori più sobri. Per approfondimenti consigliamo di leggere anche il nostro articolo sui colori primari e secondari come si formano.