Cartuccia stampante non riconosciuta

Cartuccia stampante non riconosciuta

La procedura di sostituzione di una cartuccia o toner della stampante è molto semplice e alla portata di tutti.

Una volta estratta la cartuccia dall'imballaggio e rimosse le varie protezioni si può procedere nella sostituzione della cartuccia esaurita. In alcuni casi può capitare che la cartuccia nuova appena inserita non funzioni o meglio non venga rilevata dalla stampante.

Che cosa fare se la cartuccia della stampante non viene riconosciuta?

Di seguito i passaggi da fare:

  1. verificare di aver rimosso completamente tutte le linguette e protezioni presenti sulla nuova cartuccia o toner;
  2. verificare che nell'alloggiamento della cartuccia non ci sia sporco o elementi che non consentono il corretto posizionamento della cartuccia;
  3. passare con un panno morbido e asciutto o in alternativa con un semplice fazzoletto di carta il chip presente sulla cartuccia in modo da togliere eventuale sporco;
  4. non toccare con le dita il chip in caso di contatto provvedere alla pulizia come indicato nel punto 3;
  5. provare quindi a inserire nuovamente la cartuccia e lanciare una stampa;
  6. se non stampa provare a resettare la stampante con l'apposita funzionalità. Se non è presente il tasto o la modalità di reset spegnere la stampante, staccare la spina, aspettare qualche minuto e riattaccare la spina della corrente e riaccendere la stampante.

Se nonostante tutte queste procedure la cartuccia non viene ancora riconosciuta dalla stampante si prega di contattare l'assistenza tecnica di stampaperfetta per verificare il problema ed eventualmente provvedere alla sostituzione della cartuccia difettosa.